Formazione giornalisti: i corsi dell’Upcar di maggio e giugno

17951756_10211405141278518_7201837751683649945_nSono dieci i corsi per la Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti organizzati nel bimestre maggio-giugno 2017 dalla Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar) nel Lazio. I corsi sono pubblicati sulla piattaforma Sigef ed è già possibile prenotarsi per partecipare. Raddoppia l’offerta formativa su Roma, dove si aggiunge una seconda sede per i corsi dell’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti, mentre si confermano le sedi di Latina, Frascati (RM) e Ceccano (FR).
Tutti i corsi sono previsti della durata di cinque ore, dalle 9 alle 14, e daranno diritto a cinque crediti per chi parteciperà. Nel triennio 2017-2019 i giornalisti dovranno accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua, dei quali almeno 20 ottenuti in corsi deontologici, con un minimo di 15 crediti per ognuno dei tre anni.
A Roma gli eventi in calendario che si svolgeranno nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7 (la parallela di viale Trastevere di fronte al Ministero dell’Istruzione), saranno:
venerdì 5 maggio: corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, docente Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi);
venerdì 9 giugno: corso “Modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali”, docente Massimo Marciano.
La seconda sede dei corsi a Roma è nella zona Casilino-Torrespaccata, in via G. Pizzirani 25, presso l’associazione “Camminare insieme”. I corsi previsti sono:
sabato 20 maggio: corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, docente Massimo Marciano;
lunedì 19 giugno: corso “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, docente il consulente informatico Valentino Vitale.
Altra sede dei corsi è a Ceccano (FR), nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. I corsi in programma sono:
sabato 6 maggio: corso “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, docente il consulente informatico Valentino Vitale;
sabato 10 giugno: corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, docente Massimo Marciano.
A Frascati (RM) i corsi si svolgeranno nella Sala degli Specchi del Comune. In programma:
sabato 27 maggio: corso “L’approccio comunicativo e il marketing nella comunicazione sociale”, docente Massimo Marciano;
sabato 24 giugno: corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, docente Massimo Marciano.
A Latina i corsi dell’Upcar saranno ospitati nell’Istituto agrario “San Benedetto”, in via Mario Siciliano 1/4 nella località Borgo Piave, e si terranno nella sala della formazione della Fondazione Bio Campus. Questo il programma:
sabato 13 maggio: corso deontologico “Il sistema della deontologia professionale del giornalista: storia, normativa in vigore e sanzioni”, docente Massimo Marciano;
sabato 17 giugno: corso “La capacità di reperimento delle informazioni sul web”, docenti Massimo Marciano e Valentino Vitale.
Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Upcar, come indicato a questo link: http://www.upcar.org/?page_id=91
Ai giornalisti che seguono le nostre attività, segnaliamo che l’Upcar sostiene la petizione online (che è possibile firmare anche in forma cartacea ai nostri corsi) promossa da Circolo della stampa di Frosinone“Giornalisti per la riforma della professione – Gruppo Giorgio Bonelli” e da “Giornalisti 2.0” su: “Elezioni Ordine dei giornalisti: nel Lazio seggi in tutta la regione per favorire il voto”. La petizione può essere sottoscritta anche online collegandosi al seguente link: https://www.change.org/p/elezioni-ordine-dei-giornalisti-nel-lazio-seggi-in-tutta-la-regione-per-favorire-il-voto

Questa voce è stata pubblicata in Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento