Formazione giornalisti: il calendario dei corsi dell’Upcar di settembre e ottobre

IMG_5879-ridSono stati pubblicati i corsi per la Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti organizzati nel bimestre settembre-ottobre 2017 dalla Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar) nel Lazio. I corsi si trovano sulla piattaforma Sigef ed è già possibile prenotarsi per partecipare.

Ancora una novità si inserisce nell’offerta formativa dell’Upcar riservata ai giornalisti. Si tratta di un week end formativo nella Casa per ferie Val di Canneto, convitto salesiano di Settefrati (Frosinone), nel Parco nazionale d’Abruzzo, proprio all’intersezione di questa regione con il Lazio e con il Molise. L’appuntamento è previsto da venerdì 8, con inizio alle ore 16, a domenica 10 settembre in mattinata. Si tratta del corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, docente Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). Il corso sarà valido per l’attribuzione di 10 crediti deontologici.

Cresce quindi l’offerta formativa dei corsi dell’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti, mentre si confermano gli ormai abituali appuntamenti di RomaLatina, Frascati (RM) e Ceccano (FR). Tutti i corsi nelle sedi tradizionali sono previsti della durata di cinque ore, dalle 9 alle 14, e daranno diritto a cinque crediti per chi parteciperà. Nel triennio 2017-2019 i giornalisti dovranno accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua, dei quali almeno 20 ottenuti in corsi deontologici, con un minimo di 15 crediti per ognuno dei tre anni.

A Roma gli eventi in calendario, che si svolgeranno nell’Itis “Heinrich Hertz”, in via Walter Procaccini n. 70, saranno:
sabato 16 settembre: corso “La capacità di reperimento delle informazioni sul web”, docenti Massimo Marciano e Valentino Vitale, consulente informatico;
sabato 21 ottobre: corso deontologico “Il sistema della deontologia del giornalista: storia, normativa in vigore, procedimento e sanzioni”, docente Massimo Marciano.

La sede dei corsi a Ceccano (FR) è l’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. I corsi in programma sono:
sabato 23 settembre: corso “L’approccio comunicativo e il marketing nella comunicazione sociale”, docente Massimo Marciano;
sabato 14 ottobre: corso “Fonti giornalistiche, Internet e il giornalismo partecipativo”, docenti Massimo Marciano e Valentino Vitale.

A Frascati (RM), nella Sala degli Specchi del Comune:
– sabato 30 settembre: corso “Modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali”, docente Massimo Marciano;
sabato 28 ottobre: corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, docente Massimo Marciano.

A Latina i corsi dell’Upcar saranno ospitati nell’Istituto agrario “San Benedetto”, in via Mario Siciliano 1/4 nella località Borgo Piave, e si terranno nella sala della formazione della Fondazione Bio Campus. Questo il programma:
sabato 2 settembre: corso “Processi della comunicazione interpersonale”, docente Massimo Marciano;
sabato 7 ottobre: corso “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, docente Valentino Vitale.

Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Upcar, come indicato a questo link: https://www.upcar.org/?page_id=91.

Questa voce è stata pubblicata in Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.