Formazione giornalisti: quattro corsi a Ceccano e a Frascati

Quattro corsi, ognuno del valore di cinque crediti, per la formazione professionale continua dei giornalisti nei mesi di gennaio e di febbraio. E per altrettanti è già stata presentata la domanda di accreditamento all’Ordine nazionale dei giornalisti per il bimestre successivo.
E’ questo il piano dell’offerta formativa proposto per questo inizio di anno dall’Università Popolare dei Castelli Romani, Ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione obbligatoria professionale dei giornalisti. I corsi si svolgeranno a Ceccano, in provincia di Frosinone, e a Frascati, in provincia di Roma. Sono aperti ai giornalisti di tutta Italia, che possono già iscriversi attraverso l’apposita piattaforma online Sigef. I corsi saranno tenuti da Massimo Marciano, giornalista professionista e presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani.
Il primo dei corsi è in programma per sabato 16 gennaio, dalle 9 alle 14, a Ceccano. Si svolgerà nell’auditorium della biblioteca comunale, in via S. Sebastiano 3, adiacente a piazza Municipio e a piazza 25 luglio, nei pressi del Palazzo comunale. E’ un corso gratuito sul tema: “Inpgi: il sistema del welfare per i liberi professionisti e per i parasubordinati”.  Lo stesso corso verrà replicato a Frascati sabato 30 gennaio, sempre dalle 9 alle 14. Si svolgerà nella Sala degli Specchi del Municipio, in piazza Marconi 3.
Sabato 13 febbraio sarà la volta del corso deontologico dal titolo “Deontologa ed etica nell’informazione di massa”, che si svolgerà a Ceccano nella sede del liceo scientifico statale, in via Fabrateria Vetus snc. Lo stesso corso deontologico verrà svolto sabato 20 febbraio, dalle 9 alle 14, nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati.
Il ciclo di corsi fa seguito a quelli già organizzati, sempre a Ceccano, dall’Università Popolare dei Castelli Romani, alla fine del 2015, che hanno avuto come temi “Cinema e giornalismo” e “Diritto dell’informazione e della comunicazione: la tutela della libertà di informazione in Europa”. Per il bimestre marzo-aprile 2016 l’Università Popolare ha già presentato il progetto di altri quattro corsi, due dei quali da svolgere a Ceccano e altri due a Frascati.

Questa voce è stata pubblicata in 2015/2016 - a. a. XX, Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.