Formazione giornalisti: sei appuntamenti con l’Upcar a settembre e ottobre

IMG_6090Dopo la pausa estiva, riprende l’attività di formazione professionale continua per i giornalisti dell’Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar), ente accreditato dal Ministero della Giustizia. Sono sei gli appuntamenti previsti nel bimestre di settembre e ottobre 2016, programmati a Roma, a Frascati (RM) e a Ceccano (FR).
Ognuno si svolgerà dalle 9 alle 14 e attribuirà cinque crediti formativi ai partecipanti. Docente dei corsi sarà Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi).
Il primo corso è in programma per sabato 3 settembre e si svolgerà nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. Tema dell’incontro sarà “L’informazione, il giornalismo e la comunicazione sociale”.
Si proseguirà sabato 10 settembre a Roma, nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7, con un corso dal titolo “L’influenza sociale dei media”.
Sabato 17 settembre sarà la volta del corso “La comunicazione giornalistica: storia, principi, criticità dalle origini a oggi. E domani?”. L’appuntamento è a Frascati, nella Sala degli Specchi del Comune.
Il corso “L’influenza sociale dei media” verrà riproposto a Frascati, sempre nella Sala degli Specchi del Comune, sabato 1° ottobre. “La comunicazione giornalistica: storia, principi, criticità dalle origini a oggi. E domani?” verrà invece ripetuto a Roma, sempre nella sala “Da Feltre”, sabato 8 ottobre.
Il bimestre si concluderà con il corso dal titolo “La comunicazione, il News Making e la notiziabilità dei fatti”, che si terrà sabato 29 ottobre nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano.Sigef copy
Per iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).

Questa voce è stata pubblicata in 2016/2017 - a. a. XXI, Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.