I corsi e l’orario delle lezioni del XXII anno accademico dell’Upcar

Lezione di disegno

Lezione di disegno

Pubblicati elenco dei corsi e orario settimanale delle lezioni del XXII anno accademico 2017/2018 dell’Università Popolare dei Castelli Romani. Le attività didattiche partiranno dal mese di novembre.

Tutti i corsi previsti in calendario nell’anno accademico si svolgeranno a Frascati, nella sede dell’Upcar di via Cavour 21.

I corsi attivati per quest’anno sono:
Arte del restauro
Disegno e pittura
Fotografia
Giornalismo: storia, tecnica, regole, esercizi pratici
Lingua araba
Lingua inglese
Lingua francese
Lingua tedesca
Lingua spagnola
Organizzazione di eventi e wedding planner
Psicologia
Sceneggiatura
Storia dell’arte

Il calendario delle lezioni è articolato su tre fasce orarie: mattina (dalle 10 alle 12), pomeriggio (dalle 16 alle 18) e sera (dalle 18.15 alle 20.15). Per consultare l’orario si può cliccare sull’immagine sottostante per ingrandirla.
Orario lezioni-2

I corsi sono articolati in moduli di livello progressivo, ognuno della durata di venti ore, articolate in dieci lezioni settimanali di due ore ciascuna. Il contributo per ogni modulo è di 160,00 €, al quale va aggiunto il costo della tessera associativa all’Università Popolare dei Castelli Romani, pari a 30,00 €: la tessera ha validità annuale ed è valida per la frequenza di tutti i corsi che si intendono frequentare nel corso dell’anno accademico.

Informazioni per iscriversi ai corsi possono essere reperite a questo link: http://www.upcar.org/?page_id=83

La segreteria didattica è disponibile per ulteriori informazioni ai seguenti contatti:
– e-mail: segreteria@upcar.org
– telefono: 0689012752
– cellulare: 3392732863

Pubblicato in 2017/2018 - a. a. XXII | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su I corsi e l’orario delle lezioni del XXII anno accademico dell’Upcar

Formazione giornalisti: il calendario dei corsi dell’Upcar di settembre e ottobre

IMG_5879-ridSono stati pubblicati i corsi per la Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti organizzati nel bimestre settembre-ottobre 2017 dalla Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar) nel Lazio. I corsi si trovano sulla piattaforma Sigef ed è già possibile prenotarsi per partecipare.

Ancora una novità si inserisce nell’offerta formativa dell’Upcar riservata ai giornalisti. Si tratta di un week end formativo nella Casa per ferie Val di Canneto, convitto salesiano di Settefrati (Frosinone), nel Parco nazionale d’Abruzzo, proprio all’intersezione di questa regione con il Lazio e con il Molise. L’appuntamento è previsto da venerdì 8, con inizio alle ore 16, a domenica 10 settembre in mattinata. Si tratta del corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, docente Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). Il corso sarà valido per l’attribuzione di 10 crediti deontologici.

Cresce quindi l’offerta formativa dei corsi dell’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti, mentre si confermano gli ormai abituali appuntamenti di RomaLatina, Frascati (RM) e Ceccano (FR). Tutti i corsi nelle sedi tradizionali sono previsti della durata di cinque ore, dalle 9 alle 14, e daranno diritto a cinque crediti per chi parteciperà. Nel triennio 2017-2019 i giornalisti dovranno accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua, dei quali almeno 20 ottenuti in corsi deontologici, con un minimo di 15 crediti per ognuno dei tre anni.

A Roma gli eventi in calendario, che si svolgeranno nell’Itis “Heinrich Hertz”, in via Walter Procaccini n. 70, saranno:
sabato 16 settembre: corso “La capacità di reperimento delle informazioni sul web”, docenti Massimo Marciano e Valentino Vitale, consulente informatico;
sabato 21 ottobre: corso deontologico “Il sistema della deontologia del giornalista: storia, normativa in vigore, procedimento e sanzioni”, docente Massimo Marciano.

La sede dei corsi a Ceccano (FR) è l’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. I corsi in programma sono:
sabato 23 settembre: corso “L’approccio comunicativo e il marketing nella comunicazione sociale”, docente Massimo Marciano;
sabato 14 ottobre: corso “Fonti giornalistiche, Internet e il giornalismo partecipativo”, docenti Massimo Marciano e Valentino Vitale.

A Frascati (RM), nella Sala degli Specchi del Comune:
– sabato 30 settembre: corso “Modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali”, docente Massimo Marciano;
sabato 28 ottobre: corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, docente Massimo Marciano.

A Latina i corsi dell’Upcar saranno ospitati nell’Istituto agrario “San Benedetto”, in via Mario Siciliano 1/4 nella località Borgo Piave, e si terranno nella sala della formazione della Fondazione Bio Campus. Questo il programma:
sabato 2 settembre: corso “Processi della comunicazione interpersonale”, docente Massimo Marciano;
sabato 7 ottobre: corso “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, docente Valentino Vitale.

Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Upcar, come indicato a questo link: http://www.upcar.org/?page_id=91.

Pubblicato in Formazione professionale giornalisti | Contrassegnato , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Formazione giornalisti: il calendario dei corsi dell’Upcar di settembre e ottobre

Servizio civile: il calendario dei colloqui per la selezione del bando 2017

Servizio-Civile-logoSi svolgeranno venerdì 4 agosto alle 16 i colloqui per la selezione dei due volontari del Servizio civile nazionale assegnati all’Università Popolare dei Castelli Romani. L’incontro con i candidati si terrà nella sede dell’Upcar, in via Cavour 21 a Frascati (RM), sede di espletamento anche del servizio al quale verranno assegnati i due volontari che saranno selezionati.
Il calendario dei colloqui è stato pubblicato sul sito dell’Amesci, l’associazione di promozione sociale che si occupa, tra le altre cose, di curare i bandi per il Servizio civile nazionale per conto della Confederazione nazionale delle Università Popolari italiane (Cnupi), alla quale l’Upcar aderisce.
Si tratta dei colloqui del bando 2017, per la selezione dei volontari che parteciperanno al progetto che verrà svolto nel 2018. La pubblicazione del calendario è valida a tutti gli effetti come convocazione formale dei candidati che hanno presentato la domanda nei termini previsti dal bando.
Informazioni e manifestazioni di interesse per la partecipazione ai prossimi bandi possono essere chieste scrivendo a segreteria@upcar.org.
Il calendario dei colloqui del bando 2017 è consultabile sul sito dell’Amesci oppure al seguente link: CNUPI_CASTELLI_ROMANI_CALENDARIO.

Pubblicato in Servizio civile nazionale | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Servizio civile: il calendario dei colloqui per la selezione del bando 2017

Formazione giornalisti: i corsi dell’Upcar di maggio e giugno

17951756_10211405141278518_7201837751683649945_nSono dieci i corsi per la Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti organizzati nel bimestre maggio-giugno 2017 dalla Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar) nel Lazio. I corsi sono pubblicati sulla piattaforma Sigef ed è già possibile prenotarsi per partecipare. Raddoppia l’offerta formativa su Roma, dove si aggiunge una seconda sede per i corsi dell’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti, mentre si confermano le sedi di Latina, Frascati (RM) e Ceccano (FR).
Tutti i corsi sono previsti della durata di cinque ore, dalle 9 alle 14, e daranno diritto a cinque crediti per chi parteciperà. Nel triennio 2017-2019 i giornalisti dovranno accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua, dei quali almeno 20 ottenuti in corsi deontologici, con un minimo di 15 crediti per ognuno dei tre anni.
A Roma gli eventi in calendario che si svolgeranno nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7 (la parallela di viale Trastevere di fronte al Ministero dell’Istruzione), saranno:
venerdì 5 maggio: corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, docente Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi);
venerdì 9 giugno: corso “Modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali”, docente Massimo Marciano.
La seconda sede dei corsi a Roma è nella zona Casilino-Torrespaccata, in via G. Pizzirani 25, presso l’associazione “Camminare insieme”. I corsi previsti sono:
sabato 20 maggio: corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, docente Massimo Marciano;
lunedì 19 giugno: corso “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, docente il consulente informatico Valentino Vitale.
Altra sede dei corsi è a Ceccano (FR), nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. I corsi in programma sono:
sabato 6 maggio: corso “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, docente il consulente informatico Valentino Vitale;
sabato 10 giugno: corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, docente Massimo Marciano.
A Frascati (RM) i corsi si svolgeranno nella Sala degli Specchi del Comune. In programma:
sabato 27 maggio: corso “L’approccio comunicativo e il marketing nella comunicazione sociale”, docente Massimo Marciano;
sabato 24 giugno: corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, docente Massimo Marciano.
A Latina i corsi dell’Upcar saranno ospitati nell’Istituto agrario “San Benedetto”, in via Mario Siciliano 1/4 nella località Borgo Piave, e si terranno nella sala della formazione della Fondazione Bio Campus. Questo il programma:
sabato 13 maggio: corso deontologico “Il sistema della deontologia professionale del giornalista: storia, normativa in vigore e sanzioni”, docente Massimo Marciano;
sabato 17 giugno: corso “La capacità di reperimento delle informazioni sul web”, docenti Massimo Marciano e Valentino Vitale.
Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Upcar, come indicato a questo link: http://www.upcar.org/?page_id=91
Ai giornalisti che seguono le nostre attività, segnaliamo che l’Upcar sostiene la petizione online (che è possibile firmare anche in forma cartacea ai nostri corsi) promossa da Circolo della stampa di Frosinone“Giornalisti per la riforma della professione – Gruppo Giorgio Bonelli” e da “Giornalisti 2.0” su: “Elezioni Ordine dei giornalisti: nel Lazio seggi in tutta la regione per favorire il voto”. La petizione può essere sottoscritta anche online collegandosi al seguente link: https://www.change.org/p/elezioni-ordine-dei-giornalisti-nel-lazio-seggi-in-tutta-la-regione-per-favorire-il-voto

Pubblicato in Formazione professionale giornalisti | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Formazione giornalisti: quattro sedi per i corsi dell’Upcar nel Lazio

FormazioneI nuovi corsi per la Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti organizzati fino ad aprile dalla Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar) sono pubblicati sulla piattaforma Sigef ed è già possibile prenotarsi per partecipare. Novità di quest’anno è l’avvio di corsi anche a Latina: dopo Roma (dove i corsi di svolgono nella Capitale e a Frascati) e Frosinone, quindi, si aggiunge un’altra provincia del Lazio come quarta sede della formazione per i giornalisti curata dall’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia.
Tutti i corsi sono previsti della durata di cinque ore, dalle 9 alle 14, il sabato mattina e daranno diritto a cinque crediti per chi parteciperà. Nel triennio 2017-2019 i giornalisti dovranno accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua, dei quali almeno 20 ottenuti in corsi deontologici, con un minimo di 15 crediti per ognuno dei tre anni.
A Roma gli eventi in calendario si svolgeranno nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7 (la parallela di viale Trastevere di fronte al Ministero dell’Istruzione). Il 18 febbraio il tema del corso, che ha valore deontologico, è “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”. Docente sarà Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). L’11 marzo sarà sempre Massimo Marciano a tenere il corso “L’approccio comunicativo e il marketing nella comunicazione sociale” e il 15 aprile, insieme al tecnico informatico Valentino Vitale, il corso “Fonti giornalistiche, Internet e il giornalismo partecipativo”.
A Frascati (RM) il primo corso in programma è il 25 febbraio: Massimo Marciano parlerà di “Processi della comunicazione interpersonale”. Si proseguirà il 25 marzo con “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, con Valentino Vitale, e si concluderà il ciclo il 29 aprile con il corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, tenuto da Massimo Marciano. I corsi si svolgeranno nella Sala degli Specchi del Comune.
A Latina i corsi dell’Upcar saranno ospitati nell’Istituto agrario “San Benedetto”, in via Mario Siciliano 1/4 nella località Borgo Piave, e si terranno nella sala della formazione della Fondazione Bio Campus. Il 4 marzo vi si terrà il corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, tenuto da Massimo Marciano, che il 22 aprile parlerà invece di “Modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali”.
La quarta sede dei corsi è a Ceccano (FR), nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. Il 18 marzo Massimo Marciano vi terrà il corso deontologico “Il sistema della deontologia professionale del giornalista: storia, normativa in vigore, procedimento e sanzioni” e il 1° aprile “Processi della comunicazione interpersonale”.
Successivamente verranno programmati i corsi dei bimestri successivi. L’obiettivo è quello di assicurare in ognuna delle quattro sedi un corso per ogni mese, esclusa l’estate.
Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Upcar, come indicato a questo link: http://www.upcar.org/?page_id=91
Ai giornalisti che seguono le nostre attività, segnaliamo che l’Upcar sostiene la petizione online (che è possibile firmare anche in forma cartacea ai nostri corsi) promossa da Circolo della stampa di Frosinone“Giornalisti per la riforma della professione – Gruppo Giorgio Bonelli” e da “Giornalisti 2.0” su: “Elezioni Ordine dei giornalisti: nel Lazio seggi in tutta la regione per favorire il voto”. La petizione può essere sottoscritta anche online collegandosi al seguente link: https://www.change.org/p/elezioni-ordine-dei-giornalisti-nel-lazio-seggi-in-tutta-la-regione-per-favorire-il-voto

Pubblicato in Formazione professionale giornalisti | Contrassegnato , , , , , , , | Commenti disabilitati su Formazione giornalisti: quattro sedi per i corsi dell’Upcar nel Lazio

Corso di francese pre-intermedio in partenza giovedì 2 marzo

L’Università Popolare dei Castelli Romani apre le iscrizioni a un corso di francese di livello pre-intermedio, rivolto a tutti coloro che hanno già una conoscenza elementare della lingua francese.

Il corso si svolgerà nella nostra sede di Frascati (RM) e partirà giovedì 2 marzo alle ore 17:30. Sono previste 10 lezioni da due ore ciascuna, ogni giovedì dalle 17:30 alle 19:30

Affrettatevi a iscrivervi, i posti sono limitati.

Vi aspettiamo! :-)

Pubblicato in 2016/2017 - a. a. XXI | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Corso di francese pre-intermedio in partenza giovedì 2 marzo

Nuovi corsi in partenza a febbraio 2017 a Frascati

L’Università Popolare dei Castelli Romani, dopo il riscontro positivo dei corsi partiti a gennaio, annuncia la partenza di altri corsi per febbraio 2017.
Questi corsi si svolgeranno nella nostra sede di Frascati (RM), a Via Cavour, 21.

Abbiamo un corso di inglese per principianti che partirà mercoledì 22 febbraio e si svolgerà ogni mercoledì dalle 18 alle 20 per un totale di 10 lezioni.

Ci sarà anche un corso di spagnolo per principianti la cui partenza è prevista per venerdì 24 febbraio. Si svolgerà ogni venerdì dalle 18 alle 20 per 10 incontri totali.

Infine, abbiamo un corso di disegno e pittura, con tante esercitazioni pratiche, che si svolgerà tutti i martedì dalle 18 alle 20 a partire da martedì 28 febbraio.

Venite a iscrivervi! I posti sono limitati, non perdete questa occasione.

Pubblicato in 2016/2017 - a. a. XXI | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Nuovi corsi in partenza a febbraio 2017 a Frascati

Corso di tedesco di livello intermedio in partenza all’Upcar

L’Università Popolare dei Castelli Romani comunica che è in partenza un corso di tedesco di livello intermedio.

La partenza è prevista lunedì 16 gennaio, presso la nostra sede di Frascati (RM) a via Cavour, 21, e si svolgerà ogni lunedì dalle 18:15 alle 20:15.

Il corso di tedesco di livello intermedio è rivolto a tutti coloro che hanno già delle conoscenze base della lingua tedesca.

Venite a iscrivervi, i posti sono limitati :) Non perdete questa occasione!

Pubblicato in 2016/2017 - a. a. XXI | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Corso di tedesco di livello intermedio in partenza all’Upcar

Nuovi corsi in partenza a gennaio 2017

L’Università Popolare dei Castelli Romani, dopo il successo dei corsi partiti a novembre, annuncia un’altra sessione di corsi previsti per il mese di gennaio 2017, che si svolgeranno nella nostra sede di Frascati (RM) a via Cavour, 21.

Corso di inglese base – partenza mercoledì 18 gennaio – si svolgerà ogni mercoledì dalle 18 alle 20 per un totale di 10 lezioni.

Corso di disegno e pittura – partenza martedì 17 gennaio – si svolgerà ogni martedì dalle 18 alle 20 per un totale di 10 lezioni.

Corso di spagnolo base- partenza venerdì 20 gennaio – si svolgerà ogni venerdì dalle 18 alle 20 per un totale di 10 lezioni.

I posti sono limitati, iscrivetevi adesso per non perdere questa occasione, vi aspettiamo! :-)

Pubblicato in 2016/2017 - a. a. XXI | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Nuovi corsi in partenza a gennaio 2017

Formazione giornalisti: i corsi dell’Upcar nel Lazio da dicembre a febbraio

12654488_10206815284918092_6795299484375526320_nMentre si avvia a conclusione il primo triennio della Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti con i corsi già in calendario a dicembre, sulla piattaforma Sigef è già possibile prenotarsi per partecipare ai corsi organizzati per il primo bimestre del secondo triennio formativo dall’Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar). Novità del nuovo triennio è l’avvio di corsi anche a Latina: dopo Roma e Frosinone, quindi, si aggiunge un’altra provincia del Lazio come sede della formazione per i giornalisti curata dall’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia.
Sono otto gli appuntamenti previsti da dicembre a febbraio, due per il primo triennio formativo e sei nel primo bimestre del 2017, validi per il secondo triennio, nel quale i giornalisti ripartiranno da zero per accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua. I corsi sono programmati a Roma, a Latina, a Frascati (RM) e a Ceccano (FR). Ognuno si svolgerà dalle 9 alle 14 e attribuirà cinque crediti formativi ai partecipanti.
I primi due corsi, che si svolgeranno a dicembre, saranno utili per completare il monte-crediti del primo triennio formativo 2014-2016. Il primo appuntamento si terrà sabato 10 dicembre a Roma, nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7, con un corso dal titolo “Inpgi: il sistema del welfare per i liberi professionisti e i parasubordinati”. Docente sarà Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi), che terrà anche il successivo corso, in programma per sabato 17 dicembre a Frascati, nella Sala degli Specchi del Comune. Tema del corso: “La comunicazione, il news making  e la notiziabilità dei fatti”.
Da gennaio partiranno i corsi del secondo triennio formativo 2017-2019. Si inizierà sabato 14 gennaio 2017 a Roma, sempre nella sala “Da Feltre”, con un corso dal tema “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”. Docente sarà il tecnico informatico Valentino Vitale, che illustrerà le nuove frontiere della tecnologia applicata all’informazione. Si proseguirà sabato 21 gennaio, nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. Tema dell’incontro sarà “La legge 150/00: opportunità tra giornalismo istituzionale e comunicazione pubblica”. Docenti i giornalisti Massimo Marciano e Lara Maria Celletti.
“Il sistema della deontologia professionale del giornalista: storia, normativa in vigore, procedimento e sanzioni” verrà proposto a Frascati, sempre nella Sala degli Specchi del Comune, sabato 28 gennaio: si tratta di un evento di deontologia, quindi i cinque crediti che attribuirà saranno utili per raggiungere il monte crediti deontologici di 20, che secondo il regolamento della formazione solo il numero minimo di crediti deontologici da raggiungere nell’ambito dei 60 crediti triennali. Il primo appuntamento programmato a Latina sarà sabato 4 febbraio e si svolgerà alla Fondazione Bio Campus, in via Mario Siciliano 1/4, località Borgo Piave. Docente di entrambi questi ultimi corsi sarà Massimo Marciano.
Sabato 11 febbraio si tornerà nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano con il corso “La capacità di reperimento delle informazioni sul web”, tenuto dal giornalista Massimo Marciano e dal consulente informatico Valentino Vitale.
Ulteriore tappa, sabato 18 febbraio a Roma, sempre nella sala “Da Feltre”, con il corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”. Anche questo corso è un evento deontologico e quindi attribuirà i relativi cinque crediti.
Il primo bimestre del 2017 si concluderà a Frascati, sempre nella Sala degli Specchi del Comune, sabato 25 febbraio con il corso “Processi della comunicazione interpersonale”. Anche questi due ultimi appuntamenti saranno curati da Massimo Marciano.
La pubblicazione della programmazione del secondo bimestre 2017 è prevista per la prima metà del prossimo mese di febbraio.
Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).

Pubblicato in 2016/2017 - a. a. XXI, Formazione professionale giornalisti | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Formazione giornalisti: i corsi dell’Upcar nel Lazio da dicembre a febbraio