Docenti

Diversi nostri Soci contribuiscono o hanno contribuito alle attività sociali dell’Università Popolare dei Castelli Romani come docenti, secondo quanto prevede il nostro Statuto all’art. 6, comma 6:

6. Tutti i Soci possono offrire all’Upcar la propria opera di docenti nel settore professionale corrispondente al titolo di studio posseduto o alle proprie qualifiche o specializzazioni. I docenti che intendono espletare l’insegnamento in seno all’Upcar devono formulare richiesta al Consiglio Direttivo.

A tale scopo, l’Upcar si avvale della disponibilità di Soci in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 della Legge Regionale del Lazio n. 4 del 2/4/2007, “Disciplina delle università popolari”, che così dispone:

ARTICOLO 5 (Corsi e programmi)

  1. I docenti di materie letterarie, storiche e scientifiche devono essere in possesso di laurea attinente agli argomenti dei relativi corsi. Fanno eccezione i corsi professionalizzanti in arti e mestieri per i quali si richiede al docente comprovata esperienza nel settore.
  2. Al termine dell’anno accademico, le Università popolari possono rilasciare un attestato di frequenza ai corsi.

Collabora con noi

Coloro che, in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. Lazio n. 4/2007, non sono Soci dell’Upcar ma intendono offrire la propria disponibilità all’insegnamento, possono inviare una e-mail all’indirizzo upcar@upcar.org contenente:

a) nell’oggetto la dicitura “Proposta di collaborazione come docente”;
b) la richiesta di essere ammesso/a come Socio/a;
c) l’indicazione dei propri titoli e/o qualifiche;
d) il proprio CV;
e) la proposta di uno o più corsi.

I corsi proposti dovranno avere queste caratteristiche:
1)    Corsi monotematici, a parte quelli di lingue, per i quali prevediamo sempre la continuità con approfondimenti per moduli successivi.
2)    Articolazione in uno o più moduli.
3)    Ogni singolo modulo composto (preferibilmente e salvo esigenze particolari) da lezioni di un’ora e mezza o due per un numero complessivo di dieci.
4)    Frequenza settimanale delle lezioni, salvo esigenze particolari che consiglino una frequenza più stretta.

Soci che collaborano periodicamente
come docenti con l’Upcar

Milena Bianchi

Milena Bianchi
Milena Bianchi

Laureata alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia in Comunicazione pubblica d’impresa e pubblicità. Inizia nel 2010 la professione di event manager per società di catering per le quali si occupa di attività di ricerca location per grandi eventi sul territorio, svolgendo un importante ruolo di mediazione tra fornitori partner e clienti privati ed aziendali. Continua il suo percorso lavorativo presso una nota agenzia romana organizzatrice di eventi di risonanza nazionale come “Donna sotto le stelle” e della vita capitolina come l’estate di Castel Sant’Angelo. Segue personalmente alcuni importanti progetti della società come l’accoglienza dei turisti presso la campagna romana con eventi a tema; l’apertura con campagne mirate di marketing di una nuova location totalmente legata al mondo vegetariano; e la realizzazione del Premio Dandy con serate presso il giardino di Ripetta.

Decide infine nel 2012 di aprire la Comunicazione & Eventi lanciandosi in un progetto proprio, un centro polifunzionale dedicato al mondo degli eventi a 360°, con possibilità di supporto per aziende e privati dalla fase di progettazione a quella di esecuzione. Molti i progetti realizzati nel settore del wedding per clienti stranieri ed italiani in collaborazione con location dei Castelli Romani e catering regionali ed umbri.

Marco Branchi

Nato a Roma il 29 maggio 1955. Diploma di Maturità Istituto d’Arte Silvio D’Amico di Roma nell’anno scolastico 1974-1975.

Fotografa dai primi anni ’80. Ha collaborato dal 1990 al 2009 con le maggiori agenzie fotografiche del settore ambiente e natura e le sue foto sono state pubblicate e utilizzate da riviste, libri, periodici, mostre ed altro.

Ha pubblicato i libri “Fra boschi e foreste” nel 2006 e “Sulle strade della lavanda” nel 2010. Dal 2008 ha tenuto corsi di fotografia livello base, livello base con indirizzo fotonaturalistico e corsi di livello avanzato in collaborazione o per conto di Parchi Regionali Naturali (Parco dei Castelli Romani, Parco Regionale Valle del Treja, Parco Regionale di Vejo), e con Photolab di Frascati, Associazione Arcobaleno Rotante di Marino ed altri. Ha tenuto diversi workshop fotografici anche di livello avanzato.

Ha realizzate diverse mostre fotografiche, tra le altre:
Fiuggi (organizzata da Bottega della Memoria)
Monte Porzio Catone
Vasto (organizzata dal CAI)
Roma (Parco Regionale Appia Antica)
Roma (altre location)
Monte Amiata
Provenza (Francia)
Calcata (Parco Regionale Valle del Treja)

Ha partecipato a due edizioni di “Orchidee nel mondo” a Monte Porzio Catone. Partecipa con sue iniziative e corsi di fotografia al programma di “Cose mai viste” organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani sin dalla prima edizione.

Ha inoltre curato la realizzazione di mostre fotografiche con la partecipazione di fotografi che hanno frequentato i suoi corsi, come a Genzano di Roma, Sacrofano, Calcata e Sant’Oreste.

Giovan Battista Caimano

Psicologo. Socio della Associazione “Psicologia Salute Integrazione (Psi) Onlus” di Roma, collaboratore della Cooperativa Sociale Onlus “ProSalus” di Genzano di Roma (affiliata di PrivatAssistenza), già collaboratore per il progetto Taleia-400A (questionario di personalità a cura della Prof.ssa L. Boncori).

Enrica Cammarano

Enrica Cammarano
Enrica Cammarano

Laureata in Scienze dell’investigazione all’Università dell’Aquila. Giornalista professionista.

Ha lavorato per Cinecittà World e nell’emittente televisiva Rete Azzurra.

Successivamente ha lavorato per Rds (Radio Dimensione suono), dove ha condotto i radio giornali. Per il network radiofonico è stata inviata per cinque anni.

Maurizio Campoli

Cresciuto alla bottega del maestro Viglietti di via Giulia di Roma, ed ottenuta la qualifica professionale di restauratore di mobili antichi a Magliano Sabina, apre i propri laboratori al centro storico di Ariccia nel 1998. Con la ditta Art’è di cui è uno dei titolari, realizza numerosi lavori per antiquari e clienti privati; a fianco dei migliori artigiani e professionisti del settore, di cui funge da coordinatore, realizza negli anni importanti lavori di conservazione su diversi arredi lignei di Palazzo Chigi di Ariccia. Con la soc. Laboconsult srl di Roma svolge inoltre, tra il 2006 ed il 2007, un importante monitoraggio micro-climatico ed ambientale in alcune sale del Palazzo medesimo.

Antonella Caprarella

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Estremo Oriente, presso l’Istituto Universitario Orientale nell’anno 2001, ha poi approfondito lo studio della lingua giapponese presso l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma conseguendo l’attestato dell’ultimo livello. Nel 2003 ha effettuato uno stage alla Kyoto University, dove ha condotto una ricerca sul sistema di marketing giapponese e ha inoltre intrapreso la strada dell’insegnamento della lingua italiana a studenti giapponesi.

Emanuela Carosi

Emanuela Carosi
Emanuela Carosi

Laureata in Lettere con indirizzo Discipline dello spettacolo e specializzata nel settore della formazione.

Ha svolto moltissime ore di docenza su svariati argomenti, dalla comunicazione efficace alla mitologia greca, dalla lingua italiana alle tecniche di segreteria.

Ha curato, inoltre, alcuni corsi formativi in modalità e-learning e svolto per essi docenze e tutoraggio.

Vanessa Corbucci

Vanessa Corbucci

Laureata in Lingue e Letterature moderne ha maturato diverse esperienze lavorative in contesti internazionali.

Negli ultimi anni si è specializzata nella didattica, in particolare nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, ottenendo così nel 2019 l’attestato Ditals di 2° livello.

Dopo aver maturato esperienze di insegnamento in Spagna, attualmente insegna le lingue straniere a Roma.

Emiliano De Angelis

Emiliano De Angelis
Emiliano De Angelis

Chitarrista e maestro di chitarra, allievo di Frank Antonucci. Specializzatosi nello studio della chitarra moderna, ad indirizzo jazz, pop, rock e fusion, si è poi accostato alla musica etnica e New Age, cimentandosi anche con altri strumenti, quali basso, tastiere, percussioni e piano. Conta diverse esperienze live con band di varia ispirazione musicale, nonché registrazioni in studio che lo vedono impegnato nei lavori di numerosi artisti.

Fabrizio De Angelis

Fabrizio De Angelis
Fabrizio De Angelis

Sin da piccolo pratica, nelle fila dell’atletismo, le specialità di mezzofondo sino al titolo nazionale allievi sui 1500 metri su pista.

Si converte alla vena della ginnastica artistica dove resta per alcuni anni sia per crescita personale sia per assistere i corsi di prima motoria fisica per i giovanissimi.

Oggi, istruttore certificato della Scuola italiana Nordic Walking, ha unito la passione sempre accesa dell’educazione fisica e del gesto tecnico all’essere attivo accompagnatore di grandi e piccoli alla scoperta escursionistica del territorio dei Castelli Romani. Non vive per far sport, ma fa sport per vivere meglio.

Elisabetta De Cet

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Roma La Sapienza, ha collaborato con studi commerciali e amministrativi, specializzandosi nel campo immobiliare. Successivamente si è dedicata esclusivamente alla gestione e amministrazione di condomini con l’obiettivo di dare qualità e professionalità ad un servizio condotto fino ad oggi con gestioni improvvisate. Associata Anammi (Associazione Amministratori di Immobili), una delle prime associazioni riconosciute a livello nazionale; il suo studio gestisce diversi condomini e super condomini dislocati tra la zona dei Castelli Romani, Roma e il litorale a sud di Roma.

Marina Dimopoulos

Marina Dimopoulos
Marina Dimopoulos

Ha frequentato il liceo linguistico a Roma “Liceo Aristofane” conseguendo il diploma nel 2009. Ha conseguito la laurea in mediazione linguista e culturale all’università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2014.

Lingue studiate e parlate: italiano, inglese, francese, tedesco, greco.

Ha partecipato ad iniziative di scambi culturali con l’estero e in seguito a Erasmus in Europa: Irlanda (Dublino), Francia (Parigi), Germania (Berlino)

Julieta Ferrero

Julieta Ferrero
Julieta Ferrero

Laureata in Belle arti all’Università di Cordoba, in Argentina. Svolge diverse docenze in laboratori d’arte. Ha tenuto, sia in Argentina sia in Italia, laboratori di pittura, arti plastiche e storia dell’arte specificatamente dedicati a ragazzi e bambini. Artista, ha esposto le sue produzioni in mostre collettive e personali.

Silvana Festa

Interprete multilingue. Ha inizialmente insegnato lingue e poi viaggiato sia nelle Americhe sia in Asia per motivi di lavoro. Si è appassionata così alla cultura cinese, apprendendo il Tai Ji Quan in varie forme, praticandolo e facendolo diventare una sua filosofia di vita.

Silvia Gasparotto

Diplomata in ragioneria ed impiegata per dodici anni nel settore amministrativo di aziende del settore della lavorazione del legno, soltanto nel 1998 riesce a trovare la strada per aprire ad Ariccia il proprio laboratorio e, grazie anche agli insegnamenti avuti alla bottega del doratore Pier Luigi Fantin, dar così sfogo alla propria voglia di “manualità”. Con la ditta Art’è, di cui e’ titolare ed amministratrice, realizza numerosi lavori di doratura per clienti privati, nonché importanti manutenzioni e restauri su arredi lignei di Palazzo Chigi di Ariccia.

Negli anni si specializza altresì nel settore della corniceria, proponendo nei propri laboratori più di cinquecento campioni di profili, classici e moderni, al punto da proporsi, spesso, come arredatrice di spazi paretali.

Cristina Giudice

Laureata in lingue per la comunicazione internazionale, insegna francese, inglese e spagnolo. Ha inoltre conseguito l’attestato Ditals per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri sia di primo sia di secondo livello.

Dopo il conseguimento della laurea ha intrapreso professionalmente la strada di insegnante in scuole di lingua private e, successivamente, nei licei. Ha pubblicato degli articoli per i Quaderni di filologia e lingue romanze riguardanti la letteratura spagnola.

Irena Kalivodova

Nata a Praga (Repubblica Ceca) e residente in Italia dal 1986. Ha conseguito il Diploma universitario in Lingue nel management turistico ed ha lavorato per i più prestigiosi nomi del turismo internazionale come Hotelplan e Boscolo Group.

Laureata in Lingue nella società dell’informazione (Languagues & Information Technology) all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi sulla Stasi e la dissidenza nella ex-Ddr. Ha svolto diverse docenze e servizi di interpretariato di lingua inglese, tedesca, francese e ceca per varie istituzioni tra i quali Intergovernmental Commitee for Migration e Consolato austrialiano a Roma. Come interprete multilingue ha lavorato in Europa a fiere e congressi internazionali e tuttora si reca spesso in viaggi di lavoro all’estero restando a stretto contatto con l’affascinante cultura della Mitteleuropa.

Oltre alle lingue moderne si interessa alla mediazione culturale nella società italiana e alla storia contemporanea, in particolare della Germania e, conoscendo la lingua russa, anche dell’Europa orientale.

Caterina Lidano

Caterina Lidano
Caterina Lidano

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove attualmente collabora in qualità di Tutor, si occupa da anni di discipline quali la lingua e la letteratura Italiana, la linguistica, la glottodidattica.

Da tempo impegnata nel settore della formazione, ha cooperato con numerosi enti locali, lavorando con studenti di livello e nazionalità molto diversi e acquisendo una solida esperienza nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

Belén Lladonosa Minguell

Belén Lladonosa Minguell

Madrelingua spagnola, si è laureata in Turismo e Lingue straniere alla Escola Universitaria de Turisme Terres de Lleida, in Spagna.

Insegnante di spagnolo freelance, insegna in scuole e aziende, per bambini e adulti. Ha avuto anche esperienze nel campo commerciale.

Capacità artistiche dovute alla frequenza fin dall’infanzia di corsi di musica per pianoforte, con il conseguimento di esami di competenza direttamente al Conservatori Professional de Musica di Lleida (Spagna).

Maria Lorena Magliocco

Laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo storia dell’arte, all’Università Roma Tre. Ha partecipato a seminari sulla scenografia del teatro antico ed ha collaborato con la redazione di “Arte”, rivista di mass media e arte. Attualmente collabora con le riviste “Il pendolo” e “Il viaggiatore italiano”. Ha collaborato come critica per la presentazione di mostre alla galleria d’arte “Il collezionista” di via Rasella a Roma. Ha realizzato una serie di interviste con i maggiori pittori italiani contemporanei per l’Università Roma Tre. Ha pubblicato il libro “Tutto così incondizionato” (Serarcangeli), raccolta di poesie. Lavora come consulente storico per le ricostruzioni scenografiche per le produzioni di cinema e televisione.

Massimo Marciano

Massimo Marciano
Massimo Marciano

Giornalista professionista. Laureato in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, indirizzo politico-internazionale, con tesi in diritto parlamentare. Ha iniziato la professione come giornalista freelance nel 1983, con periodici locali e quotidiani come Paese Sera e Momento Sera, per poi continuare con Italia Radio, Ansa, Il Messaggero, Sedicinews, Rete Azzurra e Tele Simpathy.

È direttore di Metropoli.Online, giornale online di attualità, opinioni e cronache dall’Italia e dal mondo. È docente in corsi di formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e commentatore in trasmissioni televisive a Gold Tv.

Ha tenuto corsi di scrittura giornalistica nelle scuole per conto della cooperativa di giornalisti Mediaschool. Ha ricoperto incarichi di consigliere negli organi collegiali della scuola, nel Sindacato, nell’Ordine e nell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

È Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani. Il suo sito internet è www.massimomarciano.it.

Francesca Messina

Artista e artcounselor. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2001, diplomata in Counseling espressivo e artiterapie con master triennale.

Marlene Molino

Marlene Molino

Nata a Napoli nel 1984, dopo essersi diplomata al Liceo scientifico ad indirizzo linguistico a Roma ha iniziato gli studi in materie giuridiche, dedicandosi però da subito ad attività di consulenza nel settore finanziario e successivamente alla realizzazione e alla gestione di attività sul web e sui social network.

Contemporaneamente si è dedicata alla sua passione per la lingua inglese, coltivata anche attraverso le sue attività nel settore online ma soprattutto attraverso l’insegnamento.

Trasmettere la sua passione per lo studio della lingua inglese a ragazzi e principianti è diventata quindi l’attività che la coinvolge principalmente.

Claudio Padellini

Claudio Padellini
Claudio Padellini

Laureato in Economia nel 1999 all’Università di Roma Tor Vergata, dopo un periodo di ricerca in ambito universitario, collabora presso importanti società di consulenza aziendale (Deloitte & Touche, PricewaterhouseCoopers) dove perfeziona le conoscenze di strategia aziendale.

Dal 2003 lavora alla Direzione generale della Banca Nazionale del Lavoro, dove coordina numerosi progetti in ambito marketing e comunicazione.

Alessia Paglia

Alessia Paglia

Laureata in “Scienze dell’educazione e della formazione” e in “Scienze pedagogiche”, è consulente di orientamento al lavoro e docente formatrice di corsi di formazione per adulti e corsi webinar sull’orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze strategiche.

Possiede un master di primo livello in “Consulente esperto nei servizi di orientamento e placement”; iscritta all’Asnor (Associazione nazionale orientatori), in questi anni ha maturato diverse esperienze formative e professionali nel fornire supporto, aiuto, accompagnamento e formazione agli utenti all’inserimento o reinserimento professionale al fine di promuovere politiche attive per il lavoro.

Ha pubblicato un saggio dal titolo “L’identità adulta e l’apprendimento di vita permanente: come orientarsi tra i sentieri della società della conoscenza” e scrive anche articoli sul megazine settimanale “L’Orientamento” trattando tematiche come scuola, istruzione, università, lavoro, società, competenze ed empowerment.

Maria Rosaria Paradisi Miconi

Maria Rosaria Paradisi Miconi
Maria Rosaria Paradisi Miconi

Dopo aver conseguito il diploma al Liceo artistico e susseguenti diplomi di Restauro di dipinti antichi e di Arredamento e architettura d’interni, ha frequentato vari corsi di pittura e scultura.

Ha lavorato nel campo del restauro pittorico per diversi anni oltre ad aver maturato notevole esperienza in attività espositiva in prestigiose gallerie.

Dipinge dall’età di dodici anni.

Sandro Pravisani

Sandro Pravisani
Sandro Pravisani

Appassionato di scienze umane (lingue, antropologia, archeologia, medicina tradizionale), ha praticato una full-immersion nella medicina cinese con anni di esperienza in Cina (Nanjing) e Italia. Approfondendo la conoscenza della filosofia naturale con studi comparativi di diverse tradizioni sapienziali (taoista, tantrica, egizia ed europea), si è dedicato particolarmente a quella andina ricevendo l’iniziazione dal maestro Don Juan Nuñez del Prado.

Insegna pratiche energetiche di connessione alle risorse personali utili all’esplorazione della coscienza. Conduce seminari esperienziali itineranti (Italia, Spagna, Egitto) e percorsi di integrazione e crescita personale. Si occupa di geografia sacra dal 1990 compiendo studi e ricerche in Italia e all’estero (Egitto, Cina, Malta, Spagna). Dal 2007 partecipa al direttivo della Sissc (Società italiana per lo studio degli stati di coscienza). Produce brevi documentari sui temi delle sue ricerche. Ha scritto il libro “Il segreto di San Teobaldo – geografia sacra, cavalieri templari e culto del sole”.

Il suo sito internet è www.percorsinelsacro.tk .

Elena Rachiele

Laureata in  Lettere  presso  la  Facoltà di Lettere e filosofia Università  degli  Studi  di  Roma “ La Sapienza”;  specializzata  in psicologia dello  sviluppo  socio-affettivo presso l’Università  degli  Studi  “Roma Tre”; attualmente  svolge  la  professione  di  docente  in  Lettere  presso  gli  Istituti superiori.

Cristina Rubano

Cristina Rubano
Cristina Rubano

Psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli psicologi del Lazio. Laureata in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità all’Università La Sapienza di Roma. Specializzanda in psicologia della salute e psicoterapia alla Scuola di specializzazione in psicologia della salute dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di psicologia dinamica e clinica.

Collabora come psicologo scolastico con un team di esperti in vari istituti del territorio romano per progetti di orientamento scolastico. Porta avanti alcune collaborazioni editoriali nell’ambito dell’informazione psicologica e sostegno alla genitorialità, difficoltà relazionali nell’infanzia e in adolescenza, stili educativi familiari, separazione e divorzio. Lavora con associazioni del terzo settore per l’accoglienza e gestione della relazione con la clientela e il pubblico, programmazione di eventi e seminari, consulenza di tipo organizzativo e gestionale e vi ha fatto esperienza di attività di meditazione, rilassamento guidato e training autogeno.

Ha collaborato con la cattedra di psicologia clinica dell’Università La Sapienza di Roma sia nell’ambito della formazione e della didattica sia in quello della ricerca, partecipando ad uno studio pilota sull’efficacia della psicoterapia dal punto di vista del pazienti. In qualità di tirocinante ha collaborato con l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma per programmi di ricerca-intervento orientati alla valutazione partecipata e alla promozione della qualità nei Centri diurni del Comune di Roma.

Paola Santangeli

Paola Santangeli
Paola Santangeli

Si è laureata con lode all’Istituto di Scienze religiose di Frascati nel 1996, con una tesi sulla sociologia della religione. Ha insegnato per qualche anno nella scuola primaria dei Castelli Romani. Partecipa attivamente alle attività dell’Associazione famiglie separate cristiane, che si interessa della pastorale per i separati e divorziati, qualunque sia la loro situazione personale.

Dipinge a terzo fuoco da più di quindici anni. Si è formata frequentando l’atelier romano di Teresa Broglia, una delle artiste più conosciute a livello internazionale nel campo della pittura su porcellana. Cinque anni è durato il suo percorso formativo.

Fra le sue mostre più prestigiose c’è quella realizzata nella splendida cornice del Vittoriano di Roma dal titolo “Il giardino delle porcellane”. Ha inoltre esposto nel chiostro della Basilica dei SS. Cosma e Damiano e alla galleria d’arte “La Bitta”.

Nei Castelli Romani, fra le varie esposizioni ricordiamo quella alla Locanda Martorelli di Ariccia. Vicina e collaterale alla sua passione per la porcellana c’è la modellazione della creta a mano libera e al tornio.

Giampiero Sartarelli

Psicoterapeuta (abilitato nel 1994), educatore e docente nel Ministero della Giustizia, e insegnante di yoga-meditazione abilitato.

Ilaria Schiarea

Laureata nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Perugia nell’anno 2004, ha intrapreso professionalmente la strada di insegnante prima in scuole di lingua private, successivamente in Licei scientifici e Scuole professionali.

Grazie a molteplici viaggi all’estero, sia per motivi di studio sia d’interesse, ha avuto modo di approfondire gli aspetti peculiari della lingua e cultura anglosassone.

Valentina Sereni

Valentina Sereni
Valentina Sereni

Si è laureata in Lingue e letterature europee e americane all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2009 con una tesi sulla scrittura femminile nel periodo romantico. Sta per completare il master di I livello in “Relazioni internazionali interculturali tra Asia e Occidente” attivato presso lo stesso ateneo.

Ha partecipato come relatrice al convegno “Jane Austen Day, gli studenti incontrano Jane Austen”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell’aprile 2009 e nel dicembre 2010 alla conferenza “All the Asian Nations (India, China, Japan, Korea, Thailand, Myanmar, Vietnam, Cambodia, Laos, Indonesia, Malaysia), and the West” organizzata dal Centro studi Asia and the West.

Oltre allo studio delle lingue, si interessa di teatro e di scrittura creativa.

Monica Stefanucci

Monica Stefanucci
Monica Stefanucci

Laurea specialistica in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, esperta delle strutture R.S.A e terapista di Training Autogeno, opera sia in ambito aziendale che privato. Scrittrice, iscritta all’archivio scrittori dei Castelli Romani. Ha scritto quattro libri e articoli, ancora presenti sul web, per importanti società di recruiting online tra le quali “Monster”. Ha collaborato con la rivista Psychologies Magazine Italia. Inventrice: le è stato rilasciato un brevetto, per l’invenzione di un modello d’utilità, dalla Camera di Commercio di Roma.

Maurizio Viscusi

Da giovanissimo, subito dopo il servizio militare nei Vigili del Fuoco, viene assunto in uno studio notarile, dove inizia a conoscere e studiare le problematiche delle compravendite immobiliari, atti societari e successioni.

Nominato dall’allora Giudice di Conciliazione (ora di Pace) “Ufficiale notificatore addetto alle riscossioni forzose” alla Pretura di Frascati (RM). Esperienza nel settore delle informazioni e sicurezza per privati, aziende, e istituti di credito. Agente immobiliare dal 1991 abilitato dalla CCIAA di Roma n. 875.

Iscritto nel Ruolo periti ed esperti della CCIAA di Roma al n. 2037 per i settori: stima immobili, mutui e finanziamenti; iscritto nell’Albo dei periti penali del Tribunale di Roma al n. 97, per i settori: finanziario, immobiliare, frodi creditizie, furto identità, pratiche telematiche.

Ha pubblicato un libro con la casa editrice Armando di Roma, intitolato “Il mutuo che non c’è”, dove illustra la materia dei mutui, l’accesso al credito e le frodi che possono essere commesse. È esperto conoscitore e divulgatore della materia “Sicurezza sociale, immobiliare e del credito”.

È dirigente della FIGC, al Federazione italiana giuoco calcio. Proviene dall’AIA, l’Associazione italiana arbitri. Da arbitro diviene poi dirigente sino a essere Presidente di Sezione per sei anni. Organo tecnico designatore e docente responsabile dei corsi arbitri annuali, nonché membro delle commissioni esaminatrici. Ha trascorso anche quattro anni nell’allora Ufficio indagini della FIGC (ora Procura federale). Svolge ora da oltre 10 anni funzioni di Ispettore di Lega.

Svolge la pratica forense quale perito penale.

Mariannita Zanzucchi

Mariannita Zanzucchi
Mariannita Zanzucchi

E’ nata a Parma, ma opera principalmente a Roma e nei Castelli Romani.

Formazione: Diploma di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma, (professori Avenali, Luchetti, Trotti, Fagiolo, Strazza ed altri).  Nel corso degli anni si è confrontata con tecniche diverse: dalla pittura all’incisione, dalla scultura alla ceramica. Ha svolto attività didattica e si è dedicata all’illustrazione di libri e altre pubblicazioni (Città Nuova, Feltrinelli…). Il suo percorso artistico si è poi servito dell’acrilico, dell’olio e del mosaico per esprimere il proprio mondo interiore, con riferimenti costanti alla realtà nel vissuto di ogni giorno. 

Esperienze artistiche: ha insegnato Educazione artistica nella scuola statale (1984-1998); ha aperto uno studio personale a Grottaferrata (1998-2000); è presidente dell’Associazione culturale “Terre Incognite” (2008); con Passaglia e Santangeli ha realizzato una scultura commemorativa  in ceramica per la panoramica Chiara Lubich a Rocca di Papa; insegna disegno e pittura all’Università Popolare Castelli Romani (dal 2010).

Opere presenti in esposizione permanente: Ospedale Fatebenefratelli (Roma): l’opera “L’albero della vita”; studio “Pragmata” (Monza) serie “Food” e “le Quattro Stagioni”; al ristorante “Oasi” di Cà Pisani (Veneto), “Il mercato del pesce” (maiolica); in collezioni pubbliche e private in italia e all’estero: Ungheria (Budapest), Usa (Hyde Park – Stato di New York, Miami – Florida) Argentina (Buenos Aires, Santa Fè, Rosario).

Pubblicazioni: sue opere sono state pubblicate nell’anno 2010-2011 sulla rivista Città Nuova. Hanno scritto sulle sue opere Pietro Parmense, C. Nuvoletti Belli, Claudia Passaglia, Dino Marasà, Cinzia Folcarelli.