Presidente

Il Presidente dell’Upcar

Massimo Marciano

Massimo Marciano

Massimo Marciano è stato eletto quarto Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani il 29 luglio 2006 ed è entrato in carica il 2 agosto successivo. Dall’11 ottobre 2008 è viceportavoce regionale per il Lazio della Confederazione nazionale della Università Popolari italiane (Cnupi)

E’ nato a Roma il 26 giugno 1963 e vive ai Castelli Romani. Laureato in Scienze Politiche (indirizzo Politico-internazionale, con tesi in Diritto parlamentare), è divenuto giornalista pubblicista nel 1987, pubblicando più di 500 articoli nei due anni precedenti, e giornalista professionista nel 2000, ottenendo d’ufficio il riconoscimento della compiuta pratica professionale.

Ha collaborato con Paese Sera, Agenzia Ansa, Momento Sera, Corriere dello Sport, Italia Radio, Agenzia radiofonica Area, Rete Azzurra, Tele Simpaty, Il corriere delle telecomunicazioni, Radio Ies e vari periodici locali e di settore. È stato vicedirettore del settimanale online Sedicinews. Attualmente lavora per la redazione regionale del Lazio dell’Agenzia Ansa, collabora con il quotidiano Il Messaggero, è direttore del quotidiano Metropoli.Online, è commentatore in trasmissioni televisive, è docente in corsi di giornalismo e di formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Ha pubblicato i libri “Guida archeologica del Parco regionale dei Castelli Romani”, “La prova di articolo di giornale all’esame di Stato” e “Cocciano. Voci, storie e immagini di un quartiere nuovo dal cuore antico”. E’ tra i fondatori del Circolo della stampa di Frosinone, di cui è membro del Direttivo con delega ai rapporti con gli Enti di categoria.

Dal 1994 a tutt’oggi ha ricoperto vari incarichi nel sindacato, nell’Istituto di previdenza e nell’Ordine dei giornalisti.