Formazione

L’Università Popolare dei Castelli Romani organizza annualmente un ciclo di corsi di formazione su giornalismo, informazione e comunicazione, in collaborazione con il coordinamento regionale del Lazio della Confederazione nazionale delle Università Popolari italiane.

In fondo a questa pagina è pubblicato il calendario dei corsi, con date e luoghi di svolgimento.

I corsi di formazione sul giornalismo organizzati dall’Upcar

L’Università Popolare dei Castelli Romani e le altre Università Popolari coinvolte nel progetto sono Enti terzi accreditati dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

La partecipazione ai nostri corsi di formazione dà la possibilità ai giornalisti di acquisire i crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo professionale.

I giornalisti che hanno fatto la registrazione alla piattaforma formazionegiornalisti.it possono trovare i nostri corsi, con tutte le indicazioni necessarie e il numero di crediti attribuiti, cliccando su Corsi Enti Terzi, selezionando dal menù a cascata Tipo Referente – EFP – Referente la voce Università Popolare Castelli Romani.

Sempre sulla piattaforma per la formazione, i giornalisti possono prenotare la loro partecipazione. Per poter ricevere i crediti formativi è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma entro il giorno precedente il corso. La partecipazione è subordinata al raggiungimento del limite massimo di capienza dell’aula, indicato sul modulo di prenotazione online.

Le regole della formazione professionale continua per i giornalisti

Il nuovo Regolamento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 21 del 15 novembre 2020, prevede che occorra ottenere almeno 60 crediti durante il triennio di riferimento, con le specificazioni che seguono. Ogni credito, di norma, equivale a un’ora di corso. Il primo triennio, da cui è partita la formazione, comprende l’intervallo di anni 2014-2016, il secondo il 2017-2019, il terzo il 2020-2022, il quarto il 2023-2025 e così di seguito.

In ogni singolo triennio (senza la possibilità di portare “eccedenze” a scomputo nel triennio successivo) vanno ottenuti almeno 60 crediti di cui almeno 20 deontologici, raccolti in almeno due dei tre anni del triennio di riferimento, senza più quindi alcun limite minimo annuale (come era previsto nel precedente Regolamento). Dopo 30 anni dall’iscrizione all’Ordine, si debbono raccogliere nel triennio solo 20 crediti, di cui almeno 10 deontologici da distribuire nell’arco di due anni.

I pensionati non hanno più alcun obbligo formativo, ma solo se non hanno ancora collaborazioni professionali in corso.

Per i nuovi iscritti all’Ordine, qualora ci si iscriva all’Albo dei giornalisti nel corso del triennio di riferimento, l’obbligo formativo scatta dall’anno successivo all’iscrizione e prevede una quota parte dei crediti da raccogliere in ragione della quota parte di triennio che rimane da coprire.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito dell’Ordine nazionale dei giornalisti consultando questa pagina: https://www.odg.it/formazione-continua

Partecipazione ai corsi di formazione sul giornalismo dell’Upcar

Tutti coloro, anche non giornalisti, che desiderano avere informazioni o vogliono iscriversi per partecipare ai corsi di formazione, possono rivolgersi direttamente agli incaricati dell’Upcar, presentandosi in occasione degli eventi o contattando la segreteria didattica preventivamente.

Per contatti, informazioni o comunicazioni si può scrivere all’indirizzo segreteria@upcar.org oppure chiamare o scrivere (via Sms, WhatsApp o Telegram) al numero 3392732863.

Corsi in presenza

L’accesso alla sala sarà regolato secondo le prenotazioni dei giornalisti fatte sull’apposita piattaforma e, per il resto, in ragione della capienza della struttura.

Il contributo in genere previsto per la partecipazione all’attività sociale, da versare direttamente al corso, al momento della registrazione della presenza, è di norma € 30,00.

Corsi online

La possibilità di seguire il corso online sarà regolata secondo le prenotazioni dei giornalisti fatte sull’apposita piattaforma. Regole di partecipazione e informazioni sono consultabili a questa pagina: Iscrizione corsi formazione giornalisti online.

Il contributo in genere previsto per la partecipazione all’attività sociale online, da versare preventivamente al corso secondo le modalità indicate nella pagina linkata sopra, è di norma € 20,00.

Calendario dei corsi di formazione giornalisti

Il calendario dei nostri corsi è periodicamente aggiornato. L’aggiornamento più recente è pubblicato in questa sezione del nostro sito ed è consultabile qui di seguito.