Formazione giornalisti: i corsi dell’Upcar nel Lazio da dicembre a febbraio

12654488_10206815284918092_6795299484375526320_nMentre si avvia a conclusione il primo triennio della Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti con i corsi già in calendario a dicembre, sulla piattaforma Sigef è già possibile prenotarsi per partecipare ai corsi organizzati per il primo bimestre del secondo triennio formativo dall’Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar). Novità del nuovo triennio è l’avvio di corsi anche a Latina: dopo Roma e Frosinone, quindi, si aggiunge un’altra provincia del Lazio come sede della formazione per i giornalisti curata dall’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia.
Sono otto gli appuntamenti previsti da dicembre a febbraio, due per il primo triennio formativo e sei nel primo bimestre del 2017, validi per il secondo triennio, nel quale i giornalisti ripartiranno da zero per accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua. I corsi sono programmati a Roma, a Latina, a Frascati (RM) e a Ceccano (FR). Ognuno si svolgerà dalle 9 alle 14 e attribuirà cinque crediti formativi ai partecipanti.
I primi due corsi, che si svolgeranno a dicembre, saranno utili per completare il monte-crediti del primo triennio formativo 2014-2016. Il primo appuntamento si terrà sabato 10 dicembre a Roma, nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7, con un corso dal titolo “Inpgi: il sistema del welfare per i liberi professionisti e i parasubordinati”. Docente sarà Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi), che terrà anche il successivo corso, in programma per sabato 17 dicembre a Frascati, nella Sala degli Specchi del Comune. Tema del corso: “La comunicazione, il news making  e la notiziabilità dei fatti”.
Da gennaio partiranno i corsi del secondo triennio formativo 2017-2019. Si inizierà sabato 14 gennaio 2017 a Roma, sempre nella sala “Da Feltre”, con un corso dal tema “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”. Docente sarà il tecnico informatico Valentino Vitale, che illustrerà le nuove frontiere della tecnologia applicata all’informazione. Si proseguirà sabato 21 gennaio, nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. Tema dell’incontro sarà “La legge 150/00: opportunità tra giornalismo istituzionale e comunicazione pubblica”. Docenti i giornalisti Massimo Marciano e Lara Maria Celletti.
“Il sistema della deontologia professionale del giornalista: storia, normativa in vigore, procedimento e sanzioni” verrà proposto a Frascati, sempre nella Sala degli Specchi del Comune, sabato 28 gennaio: si tratta di un evento di deontologia, quindi i cinque crediti che attribuirà saranno utili per raggiungere il monte crediti deontologici di 20, che secondo il regolamento della formazione solo il numero minimo di crediti deontologici da raggiungere nell’ambito dei 60 crediti triennali. Il primo appuntamento programmato a Latina sarà sabato 4 febbraio e si svolgerà alla Fondazione Bio Campus, in via Mario Siciliano 1/4, località Borgo Piave. Docente di entrambi questi ultimi corsi sarà Massimo Marciano.
Sabato 11 febbraio si tornerà nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano con il corso “La capacità di reperimento delle informazioni sul web”, tenuto dal giornalista Massimo Marciano e dal consulente informatico Valentino Vitale.
Ulteriore tappa, sabato 18 febbraio a Roma, sempre nella sala “Da Feltre”, con il corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”. Anche questo corso è un evento deontologico e quindi attribuirà i relativi cinque crediti.
Il primo bimestre del 2017 si concluderà a Frascati, sempre nella Sala degli Specchi del Comune, sabato 25 febbraio con il corso “Processi della comunicazione interpersonale”. Anche questi due ultimi appuntamenti saranno curati da Massimo Marciano.
La pubblicazione della programmazione del secondo bimestre 2017 è prevista per la prima metà del prossimo mese di febbraio.
Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).

Questa voce è stata pubblicata in 2016/2017 - a. a. XXI, Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.