Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato attraverso la valutazione VAE/RVA

L’istruzione è diritto costituzionale ed un diritto universale delle persone.

La conoscenza diventa competenza ed abilità pratica nello svolgere la futura professione.

UPCAR
Dipartimento istruzione universitaria

Mail: istruzione.universitaria@upcar.org

L’ Università Popolare dei Castelli Romani, che utilizza anche l’acronimo (per abbreviazione) UPCAR,  è una Associazione culturale costituita secondo gli articoli 9, 18, 33 e 34 della Costituzione della Repubblica italiana ed eroga percorsi di studi professionali rientranti nella legge 4/2013. Le Lauree sono conferite grazie all’accreditamento ottenuto con l’Università telematica Leonardo da Vinci di Zugo (Svizzera).

Frequentare un Percorso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale o Dottorato attraverso l’Università Popolare dei Castelli Romani (UPCAR) è titolo di prestigio e di avanzamento per la propria carriera professionale. Il vantaggio di frequentare i nostri corsi di laurea è duplice:

1) è possibile la frequenza dei corsi in modalità online, in modo di ottimizzare i propri tempi di studio con quelli del lavoro e della famiglia, preparandosi con l’assistenza di un tutor e potendo affrontare per via telematica anche tutti gli esami, compreso quello finale di laurea;
2) attraverso il sistema di valutazione VAE/RVA è possibile ottenere una significativa riduzione del numero degli esami da sostenere, con conseguente risparmio economico e di tempo, grazie al riconoscimento della propria esperienza maturata che può essere chiesto senza alcuna spesa a una commissione accademica.

Il sistema di valutazione VAE/RVA

Le lauree triennali e magistrali sono rilasciate adottando il sistema di accreditamento dei CFU (crediti formativi universitari), attraverso il sistema VAE (“Validation of acquired experience”: validazione delle esperienze lavorative e di studi) e RVA (“Recognition, validation and accreditation”: riconoscimento, convalida e accreditamento).

La valutazione VAE è fatta gratuitamente da una commissione accademica ed è riconosciuta dal Consiglio d’Europa attraverso la Convenzione di Lisbona; la valutazione RVA è riconosciuta dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa.

La valutazione VAE o RVA si applica esclusivamente a chi possiede una pluriennale esperienza professionale nel settore lavorativo inerente alla Facoltà universitaria prescelta e non desidera impiegare troppo tempo per completare il corso di studi universitari, valorizzando l’esperienza professionale acquisita durante la vita lavorativa. Può così trasformarla in crediti utili per abbreviare il proprio percorso accademico.

Richiedere la valutazione VAE e RVA offre due sostanziali vantaggi: accorciare il percorso formativo e diminuire il costo delle rette. Per questo chiediamo di fornirci all’indirizzo email istruzione.universitaria@upcar.org il curriculum, unitamente a ogni documento e informazione utile a permetterci di offrire una valutazione personalizzata del percorso universitario che potrà essere intrapreso con noi.

I titoli di studio rilasciati

Richiedi per la tua Laurea Triennale, Laurea Magistrale o Dottorato di Ricerca la tua valutazione VAE/RVA con l’Offerta formativa personalizzata, chiedici informazioni.

I titoli non hanno validità per l’accesso ad un corso o alla prosecuzione degli studi in Università italiane e per accedere agli esami di Stato come richiesto dall’art. 2 della Legge 148/2002 e dall’art. 1, comma 28-quinquies, della Legge 15/2022.

Esclusivamente nel caso in cui si vorrà utilizzare la laurea per l’ammissione a concorsi pubblici, l’interessato dovrà chiedere al Ministero dell’istruzione, università e ricerca (Miur) il riconoscimento (ex equipollenza) del titolo di studio conseguito nell’Università telematica di diritto svizzero, così come previsto dal Regolamento applicativo dell’art. 5 della suddetta Legge n. 148 del 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2009.

Le Lauree conferite attraverso l’UPCAR

Sono 19 le nostre Facoltà universitarie, che possono rilasciare 118 titoli di altrettanti Corsi di Laurea. Nel dettaglio, l’elenco delle Facoltà e dei Corsi di Laurea può essere consultato qui: https://www.upcar.org/corsi-di-laurea/

I titoli sono valevoli nel settore privato e professionale ed ai fini di partecipazione a selezioni o concorsi utili nell’inserimento al lavoro e per l’avanzamento della carriera. I titoli sono rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera. UPCAR è accreditata da Unitelematica Leonardo da Vinci.

UPCAR aderisce alla Confederazione nazionale delle Università Popolari italiane (CNUPI), è accreditata dal Ministero della Giustizia come Ente per la formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti ed è iscritta all’Albo delle Università Popolari tenuto dalla Regione Lazio.

Tutti i percorsi di studi sono idonei per richiedere l’iscrizione nel registro Associativo dell’Associazione Italiana delle Professioni.

Non è necessaria alcuna conversione del titolo ai fini professionali. Non necessita di nessuna “equipollenza” per il riconoscimento professionale e l’accesso al mercato del lavoro per professioni non regolamentate che rientrano nella legge 4/2013.

Si precisa che le professioni regolamentate sono il Medico, Avvocato, Architetto, Geometra, Dentista, Fisioterapista, Podologo, Tecnico Ortopedico, Medico Veterinario, Tecnico sanitario di radiologia medica, Conservatore dei beni architettonici e ambientali, Paesaggista, Panificatore territoriale, Ricercatore presso università ed enti di ricerca. ecc.. tramite tirocinio/praticantato, ed esami di stato per conseguire l’abilitazione. Mentre i titoli da noi proposti appartengono alle professioni non regolamentante rientranti nella legge 4/2013 e pertanto non necessitano di esami o abilitazioni di Stato.

Come riportato nel sito del CIMEA:
Chi intende svolgere in Italia una professione non-regolamentata ed è in possesso di un titolo estero non ha necessità di ottenerne il riconoscimento legale o formale per potersi inserire nel mercato del lavoro italiano.

Le radici storiche dell’UPCAR

Le radici dell’UPCAR affondano nella tradizione delle Università Popolari italiane. La nostra storia è possibile conoscerla leggendo qui: https://www.upcar.org/upcar/

UPCAR è un Centro accreditato
Unitelematica Leonardo da Vinci

Unitelematica Leonardo da Vinci è un ateneo privato svizzero che eroga percorsi progettati per professioni non regolamentate. Nel mercato italiano tali titoli sono valevoli perché nelle previsioni di legge ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4 e del codice civile art. 2222 e successivi.

UPCAR è un centro accreditato Unitelematica Leonardo da Vinci ed opera attraverso i format progettati da Unitelematica Leonardo da Vinci a norma UNI ISO 9001:20015, che ne garantisce qualità e alti standard in organizzazione e amministrazione delle attività formative e UNI ISO 21001:2018, che certifica la qualità in termini di progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito universitario privato, e si rivolge a tutte le realtà formative (a livello europeo denominate LSP, Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali.

Il titolo ha validità in Italia ed in Europa, secondo la Convenzione di Lisbona firmata dall’Italia (Legge 11 luglio 2002, n.148), ai sensi dell’art. 54 della direttiva 2005/36/CE della Unione Europea e dell’accordo firmato a Berna nel 07.12.2000 tra Svizzera e Italia: “Accordo sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario”.
Si precisa che stiamo parlando di professioni non regolamentate, come menzionato precedentemente. 

Si tratta di titolo estero, svizzero.

Le lauree sono legalizzate attraverso l’appostile della Cancelleria di Stato, per il riconoscimento della firma del rettore, e sono riconosciute nei paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja.

I contenuti della Convenzione e i Paesi aderenti possono essere consultati qui: Convenzione dell’Aja e Paesi aderenti.

Il laureato riceverà il Diploma Supplement Europeo, rilasciato da Università Leonardo da Vinci, per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO, dove si certifica il percorso di studi svolto, la carriera studentesca, ed il rendimento di profitto, in conformità alla Direttiva della Commissione Europea 2005/36/CE.

Il Diploma Supplement riporta la carriera dello studente, il rendimento degli esami di profitto ed è redatto in lingua italiana ed inglese. Per chi ne ha necessità ogni titolo, su richiesta, può ricevere la traduzione asseverata giurata del titolo da parte di un perito del Tribunale.