Giornalisti e fake news: riconoscerle e difendersi, un webinar per la formazione professionale

Informazione e fake news: come riconoscere le “bufale” e quali sono gli strumenti a disposizione dei giornalisti per portare a conoscenza l’opinione pubblica degli inganni. Sono i temi che verranno affrontati sabato 10 giugno alle 10 nel corso di un webinar organizzato dall’Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar), Ente formatore riconosciuto dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Per questi ultimi, la partecipazione al corso, dalle 10 alle 13, varrà l’acquisizione di 3 crediti formativi.

Dopo nove anni di attività formative per i giornalisti in presenza e giunta al XXVII anno accademico della sua storia, l’Upcar fa così il suo debutto nel settore della formazione online. Il corso di sabato 10, infatti, è il primo del dipartimento “Scuola di formazione in teorie e tecniche della comunicazione e dell’informazione” che si tiene online. Chi si iscriverà potrà seguire il corso da casa propria attraverso la piattaforma Jitzi Meet.

L’accesso al corso è aperto a tutti. Per i giornalisti, è necessaria la preventiva prenotazione attraverso la piattaforma formazionegiornalisti.it per vedersi riconosciuti i 3 crediti formativi attribuibili a chi di loro frequenterà il webinar. Per il versamento della quota di partecipazione di 20 euro e per ricevere il link per partecipare al corso online occorre seguire le istruzioni riportate in questa pagina web: https://www.upcar.org/iscrizione-corsi-formazione-giornalisti-online/

Per ogni informazione o necessità, occorre contattare l’Università Popolare dei Castelli Romani scrivendo alla mail segreteria@upcar.org oppure inviando un messaggio (sms, WhatsApp o Telegram) al numero 3392732863.

La scheda del corso

Sabato 10/6/2023
Giornalisti e fake news: l’approccio professionale per difendersi dall’informazione drogata

Programma del corso:
La diffusione sempre più ficcante dei social media ha favorito la proliferazione di fake news. La pandemia da covid-19 ha fornito diversi esempi di diffusione di pseudo-notizie o di informazioni senza basi verificate o verificabili. Ma anche al di fuori di quel periodo si assiste quotidianamente a un fenomeno che mette in pericolo la corretta informazione dell’opinione pubblica, anche attraverso la creazione di siti che, nella grafica e nel titolo, ingannano il visitatore, apparendo come testate giornalistiche.
In questo quadro, il ruolo del giornalista assume una funzione di garante della corretta informazione dell’opinione pubblica non solo nel suo ruolo tradizionale di racconto della verità sostanziale dei fatti, ma anche in quello di raccolta delle informazioni, verifica delle fonti e di disvelamento delle fake news.
Informazioni:
Luogo: webinar
Informazionihttps://www.upcar.org/iscrizione-corsi-formazione-giornalisti-online/
Orario: 10.00-13.00
Contributo per la partecipazione all’attività sociale: € 20,00
Crediti per la formazione professionale dei giornalisti: 3

Questa voce è stata pubblicata in 2022/2023 - a. a. XXVII, Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento