Formazione giornalisti: quattro sedi per i corsi dell’Upcar nel Lazio

FormazioneI nuovi corsi per la Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti organizzati fino ad aprile dalla Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar) sono pubblicati sulla piattaforma Sigef ed è già possibile prenotarsi per partecipare. Novità di quest’anno è l’avvio di corsi anche a Latina: dopo Roma (dove i corsi di svolgono nella Capitale e a Frascati) e Frosinone, quindi, si aggiunge un’altra provincia del Lazio come quarta sede della formazione per i giornalisti curata dall’Upcar, ente accreditato dal Ministero della Giustizia.
Tutti i corsi sono previsti della durata di cinque ore, dalle 9 alle 14, il sabato mattina e daranno diritto a cinque crediti per chi parteciperà. Nel triennio 2017-2019 i giornalisti dovranno accumulare i 60 crediti triennali previsti dal Regolamento della Formazione professionale continua, dei quali almeno 20 ottenuti in corsi deontologici, con un minimo di 15 crediti per ognuno dei tre anni.
A Roma gli eventi in calendario si svolgeranno nella sala “Da Feltre”, in via Benedetto Musolino 7 (la parallela di viale Trastevere di fronte al Ministero dell’Istruzione). Il 18 febbraio il tema del corso, che ha valore deontologico, è “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”. Docente sarà Massimo Marciano, Presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, giornalista professionista, curatore del sito riformagiornalisti.it e consigliere della Gestione separata dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). L’11 marzo sarà sempre Massimo Marciano a tenere il corso “L’approccio comunicativo e il marketing nella comunicazione sociale” e il 15 aprile, insieme al tecnico informatico Valentino Vitale, il corso “Fonti giornalistiche, Internet e il giornalismo partecipativo”.
A Frascati (RM) il primo corso in programma è il 25 febbraio: Massimo Marciano parlerà di “Processi della comunicazione interpersonale”. Si proseguirà il 25 marzo con “Immersive journalism: la realtà aumentata per il mondo dell’informazione”, con Valentino Vitale, e si concluderà il ciclo il 29 aprile con il corso deontologico “Media e democrazia in Italia: per una moderna etica della informazione giornalistica”, tenuto da Massimo Marciano. I corsi si svolgeranno nella Sala degli Specchi del Comune.
A Latina i corsi dell’Upcar saranno ospitati nell’Istituto agrario “San Benedetto”, in via Mario Siciliano 1/4 nella località Borgo Piave, e si terranno nella sala della formazione della Fondazione Bio Campus. Il 4 marzo vi si terrà il corso deontologico “L’attività giornalistica tra deontologia, informazione e comunicazione”, tenuto da Massimo Marciano, che il 22 aprile parlerà invece di “Modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali”.
La quarta sede dei corsi è a Ceccano (FR), nell’aula magna del liceo scientifico statale di Ceccano, in via Fabreteria Vetus snc. Il 18 marzo Massimo Marciano vi terrà il corso deontologico “Il sistema della deontologia professionale del giornalista: storia, normativa in vigore, procedimento e sanzioni” e il 1° aprile “Processi della comunicazione interpersonale”.
Successivamente verranno programmati i corsi dei bimestri successivi. L’obiettivo è quello di assicurare in ognuna delle quattro sedi un corso per ogni mese, esclusa l’estate.
Sigef copyPer iscriversi ai corsi occorre collegarsi alla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti e, una volta autenticati con le proprie credenziali, cliccare sul banner “Corsi Enti terzi”; quindi nella pagina che si apre selezionare, nel menù a cascata “Tipo Referente” prima la voce “EFP” e quindi “Università Popolare Castelli Romani” e cliccare sul bottone “Filtra” (vedi la schermata cliccando sulla foto qui a destra per ingrandirla).
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Upcar, come indicato a questo link: https://www.upcar.org/?page_id=91
Ai giornalisti che seguono le nostre attività, segnaliamo che l’Upcar sostiene la petizione online (che è possibile firmare anche in forma cartacea ai nostri corsi) promossa da Circolo della stampa di Frosinone“Giornalisti per la riforma della professione – Gruppo Giorgio Bonelli” e da “Giornalisti 2.0” su: “Elezioni Ordine dei giornalisti: nel Lazio seggi in tutta la regione per favorire il voto”. La petizione può essere sottoscritta anche online collegandosi al seguente link: https://www.change.org/p/elezioni-ordine-dei-giornalisti-nel-lazio-seggi-in-tutta-la-regione-per-favorire-il-voto

Questa voce è stata pubblicata in Formazione professionale giornalisti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.