Università Popolare dei Castelli Romani: aperte le iscrizioni per i corsi del XXVII anno accademico

Aperte le iscrizioni ai corsi dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università Popolare dei Castelli Romani (Upcar). Lingue, fotografia, psicologia e altro nei programmi proposti ai soci vecchi e nuovi per il 27º anno accademico della storia della Università Popolare, associata alla Confederazione nazionale delle Università Popolari italiane (Cnupi), riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come ente per la formazione continua.

Corsi di educazione per gli adulti (Eda)

Lezione

Informazioni, programmi, orari e modalità di iscrizione ai corsi di educazione per gli adulti (Eda), aperti a tutti senza limiti di età e di titolo di studio, sono pubblicati sul sito dell’Upcar: https://www.upcar.org/corsi/.

I corsi inizieranno intorno alla seconda metà di novembre e, come tradizione, avranno un numero limitato di posti, per permettere un rapporto più diretto e quasi familiare tra i soci. Per questo, è possibile già da ora iscriversi per assicurarsi di avere l’opportunità di frequentare l’attività.

I corsi sono articolati su più moduli, successivi l’uno all’altro, in modo che ci si possa iscrivere al primo e poi decidere se proseguire successivamente con i moduli di approfondimento.

Corsi di laurea triennale e magistrale online

L’Università Popolare dei Castelli Romani svolge anche un’attività di assistenza e tuttoraggio per conseguire lauree triennali e magistrali, in collaborazione con l’Università telematica Leonardo da Vinci: https://www.upcar.org/corsi-di-laurea/.

Sono cinque le prime lauree conferite nello scorso giugno ad altrettanti studenti che hanno frequentato i corsi di laurea telematici curati dall’Università Popolare nel corso dell’anno accademico 2021/2022. I primi cinque laureati dell’Upcar hanno ottenuto il loro titolo di studio in Criminologia, Sociologia, Scienze difesa e sicurezza, Scienze politiche e Relazioni internazionali.

Con l’Upcar è quindi possibile anche quest’anno iscriversi, oltre ai corsi di educazione gli adulti, anche ai 118 corsi di laurea di 19 Facoltà, che permettono la frequenza online. Si può agevolare il percorso di studi universitari a coloro i quali possono far valere competenze acquisite nel tempo tramite la propria attività lavorativa, professionale o imprenditoriale oppure vedersi riconoscere esami universitari sostenuti in passato in altre Università.

Questo è possibile ottenendo tramite l’Upcar, gratuitamente e senza alcun impegno, una valutazione da una Commissione accademica dell’Università telematica Leonardo da Vinci: https://www.upcar.org/corsi-laurea-magistrale-dottorato-valutazione-vae-rva/.

Formazione giornalisti

L’Upcar continua, infine, anche la sua attività di Ente autorizzato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine giornalisti: https://www.upcar.org/formazione/.

Un’attività consolidata nel tempo e sempre più aperta ad offrire opportunità formative ai soci che rappresenta una solida realtà non solo nel territorio dei Castelli Romani, dove l’Upcar è nata nel 1995, ma anche nel territorio della regione Lazio, dove svolge abitualmente in varie sedi le proprie attività.

E dallo scorso anno accademico anche in ambito più ampio: sia i corsi di educazione per gli adulti sia i corsi di laurea triennale e magistrale, infatti, sono condotti in video conferenza, permettendo la frequenza da casa a chiunque lo desideri.

Questa voce è stata pubblicata in 2022/2023 - a. a. XXVII e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento